SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2024/2025
ADMISSIONS FOR THE ACADEMIC YEAR 2024/2025 IS OPEN
Loading Events

Lo European Forensic Institute è lieto di invitarvi al primo evento organizzato in collaborazione con CriminalMente sul tema della psicopatologia dell’offender e della vittima di reato.

La violenza è un fenomeno esclusivo del genere umano volto ad arrecare un danno fisico. Essa è generata da più fattori che sono in interazione tra loro: fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. In tale ambito di studio collettivo, ci soffermeremo sull’analisi di quei fattori psicologici che si associano a forme patologiche di violenza. È indubbio che lo studio di tali fenomeni passi attraverso l’analisi dei casi in ambito investigativo e criminologico. È empiricamente dimostrato che i Disturbi di Personalità descritti dal DSM-5 possano essere correlati alla violenza. Inoltre è importante anche comprendere come non tutti i soggetti che presentano un disturbo di personalità siano etichettati come autori di violenza, perché in molti casi possono anche essere vittime di violenza (in merito al disturbo stesso o in alcuni casi possono essere oggetto di manipolazione e sfruttamento altrui). In tale ambito di studio investigativo-criminologico, è importante quindi essere a conoscenza della criminogenesi e della criminodinamica, due concetti criminologici molto importanti per comprendere le basi di partenza di un eventuale comportamento violento; oltre ai fattori di rischio e di protezione.

Durante l’incontro ci si soffermerà, inoltre, su alcuni concetti giuridici che sono fondamentali per il futuro professionista o cultore della materia, in relazione a come e quanto incide il sistema giuridico (imputabilità) sul soggetto autore di reato in cui è compresente un disturbo di personalità. Alla fine dell’incontro i partecipanti avranno una panoramica generale sui concetti psicopatologici fondamentali, abbinata ad un confronto diretto su esempi pratici di studio.

Costo di iscrizione: € 30,00
Numero minimo di partecipanti: 25
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Procedura di iscrizione all’incontro:

  1. Registrati usando il form presente in questa pagina
  2. La settimana precedente la data dell’evento verrà inviata una conferma con il link per effettuare il pagamento
  3. Riceverai il link all’evento via mail il giorno prima dell’evento

 

Vuoi partecipare all'evento? Iscriviti ora!

Evento *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *
https://www.eufor.eu/privacy/

Share This Story, Choose Your Platform!

Go to Top