en
Loading Events
This event has passed.

Lo European Forensic Institute è lieto di presentare la sua nuova serie Editorya, con il primo evento organizzato in collaborazione con il Dott. Roberto Murenec sul tema della Digital Forensics.

Il Dott. Roberto Murenec è Ispettore in forza ad un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pordenone, in possesso della qualifica di “Computer Forensics e Data Analysis” (C.F.D.A.), qualifica conseguita presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia (RM). Impiegato con continuità in tutti i segmenti della missione istituzionale del Corpo, sia in contesti di Polizia Economico-Finanziaria a carattere amministrativo che in scenari di Polizia Giudiziaria, talvolta opera anche in qualità di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica. Il Dott. Murenec è autore della monografia “Digital Forensics: aspetti tecnico-giuridici e operativi sul trattamento dei dati digitali”.

Programma dell’incontro:
“Digital Forensics – Aspetti tecnico-giuridici e operativi sul trattamento dei dati digitali”, illustrazione dei principali aspetti che concernono la cultura forense
• nozione di Digital Forensics (DF) e curiosità lessicali;
• Digital Forensics applicazione, metodologia o filosofia di lavoro?
• modalità di acquisizione e creazione di copia forense/bit stream image di un device. Quali possibili metodi di archiviazione?
• panorama giuridico in materia digitale: fonti giuridiche (es. L. 48/2008) e norme non ordinamentali (ISO/IEC);
• fasi della Digital Forensics: identificazione, preservazione, analisi e presentazione;
oggetto della Digital Forensics: la digital evidence e le sue peculiarità;
accertamenti tecnici: ripetibili (ex art. 359 c.p.p.) o non ripetibili (ex art. 360 c.p.p.)?
• soggetti chiamati ad operare nel mondo digitale.

Vi aspettiamo il 16 marzo alle 17:00 al primo evento della nostra serie Editorya! 

Presentatore:
Roberto Murenec

La serie:
Editorya è un luogo d’incontro per accademici, professionisti, giornalisti, editori, scrittori e intellettuali appartenenti alla communità delle scienze forensi e della criminologia, per discutere e dibattere su temi chiave che interessano la nostra comunità. Ispirato a luoghi storici di scambio di opinioni, confronto e discussione, come i Fori a Roma, gli Anfiteatri e le Agorà in Grecia e gli Speakers’ Corner a Londra, Editorya aspira a creare un ambiente dove le opinioni vengano ascoltate, i pensieri messi in discussione, le idee affinate e, soprattuto, la discussione sia libera.

Vi invitiamo ad unirvi alla discussione come partecipanti o relatori. Gli argomenti sono curati per riflettere i temi importanti nella nostra comunità. Se volete proporre un argomento di discussione, siete pregati di inviare un’email a info@eufor.eu.

Si prega di notare che tutti i pensieri e le opinioni espressi appartengono ai relatori e, pertanto, non riflettono i pensieri e le opinioni dello European Forensic Institute, dei suoi affiliati o dei suoi dipendenti. Lo European Forensic Institute lavora per creare un ambiente sicuro per il libero scambio di idee e si aspetta che tutti i partecipanti siano consapevoli degli altri nell’espressione dei propri pensieri e opinioni. Non siamo responsabili per eventuali danni fisici, emotivi o finanziari, causati da pensieri e opinioni espressi.

Share This Story, Choose Your Platform!

Go to Top