SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2024/2025
ADMISSIONS FOR THE ACADEMIC YEAR 2024/2025 IS OPEN
Loading Events

Questo aprile ci stiamo divertendo! In linea con l’idea di inclusività di EFI e EACA, vi presentiamo un Meet The Experts interamente in lingua italiana. Questa volta, ad introdurre l’evento sarà il nostro Direttore d’Istituto, Andreas Melinato e saremo onorati di accogliere come ospite speciale Roberto Murenec.

Il tema di questo evento sarà incentrato sulle “Nuove tecnologie e indagini forensi nella lotta ai crimini economico-finanziari”.

About the presenters

Il dottor Roberto Murenec è un Ispettore presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pordenone, con una qualifica in “Computer Forensics e Data Analysis” (C.F.D.A.) ottenuta nel 2015 dopo aver completato un corso di post-formazione presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia (RM).

Oltre alla sua esperienza operativa nel settore della Digital Forensics, sia come attività operativa per il Corpo che come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, Roberto ha una vasta formazione accademica e professionale. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” Telematica di Roma e ha completato un “Executive Master in Digital Forensics” presso l’Istituto di Scienze Forensi (ISF) di Corsico (MI). Ha anche ottenuto un Master di secondo livello in “Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection” presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” Telematica di Roma e ha partecipato a un Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in “Cyber-Security: Policy, Regulation and Technical Aspects” presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma (UniRoma5).

 

La sua formazione gli ha permesso di approfondire diversi settori della materia e di interagire con i principali Consulenti Informatici Forensi operanti a livello nazionale ed internazionale.

Roberto possiede certificazioni internazionali nel campo della Digital Forensics ed è autore di articoli di approfondimento per la rivista “Compliance” della Seac S.p.A. di Trento e di pubblicazioni tecnico-giuridiche sulle Digital Forensics e sul contrasto al cyber-crime e sulla tutela della privacy.

La sua competenza e la sua esperienza sono riconosciute e apprezzate nel settore.

 

Abstract

La crescente digitalizzazione ha evidenziato il ruolo cruciale della tecnologia informatica non solo nella vita quotidiana, ma anche come strumento per commettere illeciti. Questo ecosistema digitale ha dato vita alla Digital Forensics, una disciplina che coniuga tecnologia e scienze giuridiche per l’identificazione, la preservazione e l’analisi delle prove digitali. Si è assistito a un cambio di paradigma dove la copia forense rappresenta il mezzo, non il fine, per l’accertamento dei crimini. Questo settore è diventato indispensabile nelle attività investigative, poiché i dati digitali sono ora equiparati ai documenti cartacei.

Unisciti a noi per un’opportunità unica di approfondire questo affascinante argomento e di discutere le sfide e le opportunità che la tecnologia porta con sé nel mondo della sicurezza e della giustizia.

Save the Date:

🗓️ 30 aprile 2024

⏰ Ore 15:00 CEST

📍 Online

 

Partecipa al nostro evento sulle nuove tecnologie e le indagini forensi nella lotta contro i crimini economico-finanziari con il dott. Roberto Murenec. Non mancare!

Informazioni sulla serie

Meet the Experts è una serie di eventi organizzati dall’European Forensic Institute per riunire professionisti e studenti nel campo delle scienze forensi. Con questa serie intendiamo introdurre le parti interessate ai numerosi aspetti delle scienze forensi, come la forense digitale, l’ingegneria forense, l’intelligence, le frodi, le falsificazioni e le indagini sulla scena del crimine, tra gli altri. I nostri ospiti parleranno di vari argomenti legati al loro settore, come il loro lavoro quotidiano, le migliori pratiche del settore, l’innovazione forense, la tecnologia all’avanguardia e molto altro ancora.

Share This Story, Choose Your Platform!

Go to Top