Chi siamo

Allo European Forensic Institute, la nostra missione principale è fornire un ambiente di apprendimento innovativo, in cui gli studenti si connettano direttamente con professionisti che lavorano in tutti i settori delle scienze investigative. Siamo specializzati nei campi delle Scienze Forensi, Criminologia, Digital Forensics, Scienze Investigative e Intelligence, con lo scopo di riunire esperti del settore con studenti e professionisti. Mettiamo l’innovazione al primo posto in ciò che facciamo e i nostri programmi sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei professionisti e i più moderni requisiti del campo forense e investigativo. I programmi sono orientati verso le competenze e le conoscenze richieste per soddisfare i requisiti dei servizi forensi del 21° secolo a supporto della giustizia penale.

Allo European Forensic Institute, siamo orgogliosi di fornire un ambiente di apprendimento unico in cui gli studenti si collegano direttamente con professionisti che lavorano in tutti i settori delle scienze investigative”, spiega il Direttore dell’Istituto, Andreas Melinato, che è anche un ingegnere forense ed esperto di investigazione di incendi e ricostruzione di incidenti stradali. Inoltre, aggiunge, “Abbiamo la fortuna di lavorare con professionisti provenienti da un ampio spettro di competenze, dalle Investigazioni sulla Scena del Crimine alla Digital Forensics, dalle scienze naturali in Chimica e Biologia all’ambito informatico con Data Science, Machine Learning e Blockchain. Ogni esperto offre un punto di vista unico, contribuendo alla diversità di pensiero e discussione inestimabile per gli studenti”.

La loro esperienza deriva da molti settori dei servizi professionali, inclusi polizia, magistratura, mondo accademico, consulenza, investigatori privati, scienziati naturali, data scientist, ingegneri, consulenti informatici, settore finanziario e legale. La nostra collaborazione include uno stretto rapporto di lavoro con le più prestigiose Associazioni di Scienze Forensi a livello globale. Oltre a poter attingere dall’abbondanza di conoscenze disponibili, gli studenti beneficiano immensamente anche dall’apprendimento delle capacità e competenze richieste ad un professionista direttamente dall’esperto, ottenendo un vantaggio nelle proprie carriere.

Il Professor Robert Milne, Preside dalla Facoltà di Scienze Applicate dell’Istituto, con oltre 40 anni di esperienza a Scotland Yard e in qualità di pioniere dell’Intelligence Forense, aggiunge, “Il modello d’insegnamento misto, in cui gli studenti apprendono la teoria online e poi svolgono le attività pratiche di laboratorio in presenza, è assolutamente innovativo e permette ai professionisti impegnati di connettersi facilmente con gli studenti. L’insegnamento è spesso sottovalutato, ma all’Istituto questo lavoro estremamente appagante diventa accessibile ed è veramente valorizzato. Inoltre, il personale accademico e gli studenti sono incoraggiati a diventare membri della Chartered Society of Forensic Sciences (CSFS), potendo così accedere alle ultime ricerche e confrontarsi con i propri colleghi”.

Il nostro staff è composto da un team di talento con grande esperienza professionale nei rispettivi campi. Essendo un’impresa in crescita, siamo continuamente alla ricerca di nuove reclute per accrescere il nostro team, garantendo un’adeguata formazione ai nuovi membri del personale.

Il Nostro Team

Alis F. Tarakdjian

Academic Manager
Andreas Melinato

Head of Institution
Carla Rampulla

Academic Staff - Applied Science
Frankline Lauria

Laboratory Manager and Academic Staff
Massimo Blanco

Dean of Social Science
Michelle Yew

General Manager
Robert Milne

Dean of Applied Science

L’Istituto

Lo European Forensic Institute è stato fondato con lo scopo principale di creare un centro europeo per le scienze forensi e investigative, per riunire esperti, professionisti e studenti al fine di collaborare, insegnare, apprendere e innovare in questo settore estremamente importante e rilevante.

Tutto questo è possibile attraverso i nostri programmi di apprendimento accreditati e il nostro Centro di Eccellenza.

L’Istituto è accreditato dalla Malta Further and Higher Education Authority (MFHEA HEI License number 2018-014) e segue lo European Qualification Framework

Vita da studente

Apprendi live da esperti e professionisti attraverso la nostra piattaforma di apprendimento online completa di accesso a biblioteche digitali e collegati direttamente con i tuoi docenti.


Gestisci la tua carriera accademica e monitora i tuoi progressi sul nostro portale studenti.


Studia in presenza durante le sessioni di laboratorio e le lezioni teoriche programmate al Malta Life Sciences Park o al Campus Hub.


Partecipa online o di persona ad eventi del settore organizzati dall’Istituto e in collaborazione con organizzazioni partner.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

The Institute

The European Forensic Institute was founded with the first and foremost aim to create a European hub for forensic and investigative sciences, to bring together experts, professionals, and students to collaborate, teach, learn, and innovate in this highly important and pertinent sector.

We do this through our fully accredited learning programmes and Center of Excellence.

The institute is accredited by the Malta Further and Higher Education Authority (MFHEA HEI License number 2018-014) and follows the European Qualification Framework.

Student Life

Learn live from experts and professionals through our online learning platform complete with access to e-libraries and connect directly with your lecturers.

Manage your own academic career and monitor your progress on our student portal.

Study in-person during scheduled laboratory and classroom sessions at the Malta Life Sciences Park or Campus Hub.

Attend online and in-person industry events organised by the institute and collaboration with partner organisations.