en
Loading Events
This event has passed.

Dopo il grande successo del primo evento della nostra nuova serie Meet the Experts, siamo lieti di annunciare il nostro secondo evento sull’Investigazione di Incendi. Questo evento verrà presentato dall’Ing. Louis F. Bilancia, un ingegnere elettrico specializzato nell’analisi dell’origine e delle cause degli incendi, il quale si è occupato di circa 600 investigazioni in questo settore. 

L’Investigazione di Incendi è una disciplina che si occupa dell’analisi di eventi in cui si è verificato un incendio, con lo scopo di determinarne origine e causa attraverso un’approfondita investigazione sul posto. Investigare una scena di un incendio presenta circostanze ardue e complesse, soprattutto a causa dell’estesa distruzione che di frequente domina la scena. Grazie agli sviluppi e ai progressi nell’ambito della tecnologia, della chimica e dell’analisi strumentale, gli investigatori di incendi possono rilevare e identificare sostanze chimiche rilevanti, ricostruire e identificare inneschi e determinare movente, modus operandi e sospettati. 

Louis F. Bilancia

L’Ing. Bilancia ha maturato 18 anni di esperienza nel campo dell’ingegneria forense, dell’analisi dei guasti e come consulente tecnico. È specializzato nell’analisi dell’origine e delle cause degli incendi, inclusi quelli di natura elettrica. Inoltre, ha collaborato come docente presso la Portland State University e come istruttore per diverse lezioni all’interno dell’International Association of Arson Investigators (lAAI) nell’ambito della raccolta di prove elettriche e del metodo scientifico. 

Aree di Specializzazione 

  • Strumentazione ed attrezzatura elettrica 
  • Lesioni da folgorazione/elettrocuzione 
  • Esame, documentazione, test e analisi dei detriti di incendi 
  • Origine e causa di un incendio 
  • Guasti che riguardano dispositivi e strumenti elettrici, elettronici e biomedici 

Vi aspettiamo il 10 novembre alle 16:30 al secondo evento della nostra serie Meet the Experts! 

L’evento si terrà in lingua inglese. 

Presentatori:
Ing. Louis F. Bilancia 

 

La serie
Meet the Experts è una serie di eventi organizzati dallo European Forensic Institute per riunire professionisti e studenti nel campo delle scienze forensi. Con questa serie puntiamo a presentare agli interessati molti ambiti delle scienze forensi, inclusi Digital Forensics, Ingegneria Forense, Intelligence, Frode, Contraffazione, Investigazione della Scena del Crimine e molti altri. I nostri ospiti parleranno di diversi argomenti relativi al loro campo, trattando del loro lavoro quotidiano, delle best practice del settore, dell’innovazione forense, delle tecnologie all’avanguardia e di molto altro. Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sui prossimi eventi! 

Share This Story, Choose Your Platform!

Go to Top