Study in Malta - EFI European Forensic Institute

Info Tel. (+356) 2741.5138 | Email: info@eufor.eu
Go to content
Studiare a Malta
Malta è una meravigliosa isola al centro del Mediterraneo famosa per i suoi Cavalieri, le sue meravigliose cattedrali e le sue splendide spiagge, ma non è nota solo per questo. Infatti, Malta, oggi è uno dei Paesi dell’Unione Europea che continuano a crescere e svilupparsi incessantemente su diversi fronti, soprattutto quelli finanziario, tecnologico e della ricerca, e vanta alcune tra le migliori istituzioni di istruzione superiore del mondo. Basti pensare che a Malta, ex colonia britannica, appartenente al Commonwealth delle Nazioni (con la Brexit sarà l’unico Paese europeo ad esserlo), ha sede una delle più antiche università del mondo. Infatti, la fondazione dell’Università di Malta risale al 1592.



Perché conseguire una laurea a Malta?
Molti studenti non si sentono pronti per studiare all’estero, vivere in un ambiente sconosciuto e, soprattutto, affrontare la difficoltà di apprendere una lingua straniera. In questo caso, però, Malta rappresenta la meta ideale per un approccio "soft" con una realtà estera, perché l’Isola ha una forte vocazione turistica e, nonostante si parli l’inglese (una delle due lingue ufficiali oltre al maltese), ci si sente sempre a proprio agio per via della cultura e del modo di essere dei maltesi che assomiglia molto a quello italiano. Infatti, Malta è storicamente e culturalmente molto legata all’Italia, tanto è che una parte della popolazione locale parla italiano e ha legami familiari nel nostro Paese. Quindi, per uno studente italiano, Malta rappresenta una grande opportunità per imparare l’inglese in una terra amica e molto ospitale. Inoltre, Italia e Malta sono collegate da frequenti voli aerei dalle principali città italiane, mentre dalla Sicilia è possibile raggiungere l’isola anche con l’aliscafo in poco più di 4 ore.
In sostanza, anche se i corsi erogati dallo European Forensic Institute prevedono dei trasferimenti per brevi periodi al fine di frequentare soprattutto le lezioni di laboratorio e sostenere gli esami, un soggiorno sull'Isola rappresenta un'esperienza tutta da vivere. Ogni studente dello European Forensic Institute ha l'opportunità di essere parte attiva di un ambiente accademico di respiro internazionale, con docenti d'eccellenza, tra cui molti noti esperti della criminologia e della criminalistica, in un ambiente molto "british". A tal proposito, si ricorda che le scienze forensi sono nate nel Regno Unito e che il mondo anglosassone, ancora oggi, è il punto di riferimento mondiale per la formazione e la ricerca nel vasto campo delle scienze che si occupano dell'investigazione criminale.  



Un'esperienza unica
Cibo eccellente, un mare da sogno, un clima ottimo per circa 300 giorni all'anno e l’emozionante vita notturna fanno di Malta un posto eccitante e sempre ricco di sorprese. Gli appassionati di musica saranno impressionati dai locali sul mare, dove non mancano spettacoli dal vivo e concerti improvvisati. Insomma, ogni soggiorno a Malta, in qualsiasi periodo dell'anno, si traduce in un'esperienza unica da portare sempre nel cuore.



Malta: una nuova, grande opportunità
Malta, per via della sua storia passata ma anche per via dell'elevato tasso di sviluppo economico e sociale, grazie anche ad un Governo locale lungimirante che sta cogliendo tutte le opportunità offerte dall'Unione Europea, è una terra sempre più internazionale che attrae grandi investimenti stranieri. L'Isola, infatti, sta divenendo uno dei più importanti centri affaristici non solo dell'area del Mediterraneo ma di tutto il mondo. I tassi di occupazione sono assai elevati, l'indice di qualità della vita è tra i più alti d'Europa e i tassi di criminalità sono molto bassi.
Insomma, Malta, per gli studenti di tutto il mondo, rappresenta una nuova grande opportunità di formarsi in un ambiente stimolante, sicuro e internazionale, dove conseguire un titolo di studio superiore sarà motivo di orgoglio e offrirà la possibilità di presentarsi nel mondo del lavoro con un curriculum accademico di grande valore.

Back to content